Ufficio Anagrafe
Cos'è e a cosa serve
Ha la funzione di registrare nominativamente i cittadini residenti nel territorio comunale, sia italiani che stranieri, come singoli o come appartenenti a una famiglia o convivenza, tenendo conto di tutti i mutamenti naturali o civili che si verificano (nascita, matrimonio, morte, immigrazione, emigrazione).
In linea generale, si occupa di:
- movimenti della popolazione: immigrazione, emigrazione, cambio di indirizzo;
- carte d’identità;
- certificazioni anagrafiche;
- dichiarazioni sostitutive di notorietà;
Ufficio Stato Civile
Cos'è e a cosa serve
Provvede alla registrazione, all'archiviazione e all'aggiornamento in atti ufficiali dei fatti principali della vita delle persone quali la nascita, il matrimonio, la morte, le variazioni della cittadinanza e si occupa del rilascio dei relativi certificati.
Ufficio Elettorale
Cos'è e a cosa serve
Ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni relative a indirizzo), e tutte le certificazioni dei cittadini aventi diritto al voto. L'ufficio, inoltre, si occupa dell'albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di consultazioni (elezioni / referendum), l'ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, compresa la stampa e consegna della tessera elettorale, la raccolta dei dati e la trasmissione alla Prefettura al termine delle votazioni.