• Cannigione parco Riva azzurra formato 16 9 per sito istituzionale.jpg
  • Nuraghe La Prisgiona.JPG
  • Arzachena Tomba di Giganti Li Lolghi formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia di CAPRICCIOLI formato 16 9.jpg
  • Arzachena centro storico chiesa Santa maria della Neve tempio vecchio piazza Risorgimento formato 16 9.jpg
  • Cover_opera_Condivisione_sulla_scalinata_di_Santa_Lucia_2023_Arzachena.jpg
  • Arzachena-pevero-golf-club.jpg
  • ARZACHENA-SPIAGGIA-DEL-GRANDE-PEVERO.jpg
  • Pane_arzachenese_fatto_in_casa_.jpg
  • Prisgiona nuraghe mod.jpg
  • LI MUCCHI BIANCHI.JPG
  • Cannigione La Conia lungomare formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia Capriccioli marzo formato 16 9.jpg
  • ARZACHENA-PIAZZETTA-PORTO-CERVO.JPG
  • Cover_sito_Arzachena_roccia_del_Fungo_2019_1.jpg

Diritto allo Studio e Biblioteca

Ufficio Pubblica Istruzione

Cos'è e a cosa serve

Le principali competenze del servizio Pubblica istruzione possono essere riassunte in:
- Gestione amministrativa del servizio mensa scolastica e rapporto con gli utenti: iscrizione al servizio, attribuzione tariffe in base alle fasce di reddito / registrazione dei pagamenti e consegna dei buoni pasto;
- Gestione amministrativa del servizio scuolabus e rapporto con gli utenti: iscrizione al servizio, attribuzione tariffe in base alle fasce di reddito / registrazione dei pagamenti e consegna dei tesserini di viaggio;
- Contributi per la fornitura totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le scuole medie e superiori provenienti da famiglie con una situazione economica disagiata;
- Borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione;
- Borse di studio per gli studenti meritevoli in disagiate condizioni economiche;
- Rimborso spese di viaggio per studenti pendolari frequentanti gli istituti superiori.

Cos'è e a cosa serve

La biblioteca comunale offre spazi confrotevoli per adulti e bambini dove studiare, leggere, informarsi con i quotidiani locali. Con una costante organizzazione di momenti di incontro, presentazione di libri, laboratori tematici per bambini, l'università telemativa, l'internet point, la biblioteca è oggi uno spazio confortevole e stimolante per la crescita culturale della nostra comunità.
Offre i seguenti servizi ed è aperta a tutti:
- Consultazione in sede di libri, documenti, periodici;
- Prestito di libri domiciliare;
- Assistenza e consulenza alle ricerche bibliografiche;
- postazione per accesso gratuito a internet;

Cosa occorre fare

L'ingresso alla biblioteca è libero e gratuito. L'utente può accedere direttamente agli scaffali e può orientarsi nella scelta grazie all' apposita segnaletica.
Il personale della biblioteca è comunque a disposizione per ogni eventuale informazione o chiarimento.
Per accedere al prestito e alle postazioni internet è necessario presentare un documento d'identità.

Anche gli eventi organizzati periodicamente sono a ingresso gratuito.

Sottocategorie

stemma   Comune di Arzachena