Ufficio Rifiuti, tutela dell'ambiente e anti randagismo
Cos'è e cosa fa
L'ufficio si occupa della gestione dei rifiuti urbani e di tutti gli atti e procedimenti inerenti e conseguenti la gestione e il controllo del servizio, compresi i rapporti con la ditta appaltatrice.
La raccolta dei rifiuti avviene in maniera differenziata suddivisa in secco, umido e rifiuti valorizzabili, oltre a diverse tipologie di rifiuti assimilabili. Il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato "porta a porta" nei centri urbani, tramite contenitori stradale (isole ecologiche) nella restante parte del territorio o mediante gli ecocentri localizzati in località Naseddu (zona artigianale) e in via Livorno a Cannigione.
Per i rifiuti assimilati (ingombranti. RAEE, verde, ecc.) è previsto il ritiro a domicilio tramite chiamata gratuita alla ditta appaltatrice.
Se i rifiuti sono stati conferiti nei tempi e nei modi corretti, gli operatori provvedono al recupero dei rifiuti non ritirati nell’arco della stessa giornata o di quella successiva. Se i rifiuti non sono stati conferiti in modo corretto (in giorni sbagliati o in sacchetti e/o contenitori non adeguati) non vengono ritirati. A tal proposito l’ufficio Ambiente mette a disposizione dell’utenza il materiale informativo per una corretta raccolta differenziata, quali giorni, orari, e modalità, calendario, utilizzo delle piattaforme ecologiche.
Sono destinatari del servizio i cittadini residenti e non, attività commerciali (bar, ristoranti, supermercati, pescherie, alberghiere) e le imprese che producono rifiuti che siano assimilabili agli urbani ai sensi del vigente Regolamento gestione rifiuti urbani e assimilabili del territorio di riferimento.
Attività e funzioni
- procedimenti di approvazione dei progetti di bonifica ricadenti nel territorio comunale ex art. 242 del D. Lgs. 152/06;
- funzioni e compiti amministrativi inerenti l’inquinamento acustico;
- procedimenti legati alla manutenzione ordinaria dei fiumi e dei corsi d’acqua ricadenti nel territorio comunale;
- compiti e funzioni inerenti la gestione e il controllo del Mattatoio comunale;
- compiti e funzioni inerenti le attività volte a controllare il fenomeno del randagismo;
- compiti e funzioni inerenti la gestione e il controllo del canile comunale;
- monitoraggio segnalazioni degli utenti;
- attività ispettive e di controllo e prevenzione degli abusi in amteria di abbandono dei rifiuti tramite la figura dell'ispettore ambientale;
- funzioni consultive nell’ambito del rilascio delle autorizzazioni provinciali inerenti le emissioni in atmosfera (LR 9/06 art. 53).
Cosa occorre fare per
Gli utenti possono segnalare telefonicamente il mancato ritiro dei rifiuti al numero verde comunicato in occasione della distribuzione del calendario della raccolta dei rifiuti. In alternativa, gli utenti possono comunicare con l’ufficio Ambiente tramite telefono, recandosi di persona o segnalare il mancato ritiro dei rifiuti o eventuali abusi tramite la sezione Segnalazioni del sito web inserendo i dati personali e indicando il luogo in cui effettuare il ritiro.
Ufficio Natura e Decoro Urbano
Cos'è e cosa fa
È l'ufficio che pone in essere tutte quelle attività legate alla tutela del patrimonio ambientale attraverso attività di controllo, accordi con enti e università finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente e della fauna e, in particolar modo, dei litorali e del mare. Si occupa anche del decoro del verde nel centro cittadino e nei borghi in collaborazione con la Ge.se.co e l'Unione dei Comuni Gallura.
Attività e funzioni
- procedimenti inerenti le aree protette insistenti nel territorio comunale, in conformità ai principi di cui all’art. 22 della L.394/91 (LR 9/2006 art. 47);
- compiti e funzioni inerenti la pulizia, la salvaguardia e la tutela delle spiagge ricadenti nel territorio comunale;
- compiti e funzioni inerenti la gestione e manutenzione del verde e il decoro urbano;
- compiti e funzioni inerenti la sensibilizzazione ambientale e la tutela della natura;
- gestione cantieri occupazionali;
- compiti e funzioni inerenti la gestione dei cimiteri comunali di Arzachena e Santa Teresina;
- compiti e funzioni inerenti la gestione e il controllo dell’autoparco comunale;
- coordinamento e controllo operai appartenenti all'ufficio Ambiente.
SERVIZI CIMITERIALI
Cos’è e a cosa serve
L'ufficio Ambiente eroga i seguenti servizi per la gestione dei cimiteri civici:
- concessione loculi, ossari, aree monoposto o biposto;
- concessione di edicole funerarie o tombe di famiglia;
- autorizzazione alla posa di monumenti funerari
- illuminazione votiva
Cosa occorre fare per
Per fruire dei servizi cimiteriali devono rivolgersi all'ufficio Ambiente i cittadini che ne hanno necessità e/o le imprese di onoranze funebri per le pratiche che lo prevedano:
- Concessione loculi, ossari, aree monoposto o biposto Comune di Arzachena
- A seguito della domanda di inumazione e/o tumulazione nei civici cimiteri, viene predisposto l’atto di concessione demaniale del loculo cimiteriale assegnato. Documenti richiesti: domanda in bollo utilizzando il modulo con indicati i dati del richiedente e del defunto, quietanza di pagamento per la concessione, marca da bollo;
- Concessione di edicole funerarie o tombe di famiglia. Documenti richiesti: domanda in bollo utilizzando gli schemi di bando predisposti con indicati i dati del richiedente; La concessione è rilasciata dall’Ufficio Contratti previo pagamento del canone 90ennale di concessione e le spese di registrazione del contratto.
- Autorizzazione alla posa di monumenti funerari Per la richiesta di autorizzazione alla posa di lapidi e monumenti il cittadino deve attenersi ai progetti redatti dal Comune.
- Illuminazione votiva Documenti richiesti: domanda in carta libera con indicati tutti i dati necessari o su modulo.