• Cover_opera_Condivisione_sulla_scalinata_di_Santa_Lucia_2023_Arzachena.jpg
  • Cannigione La Conia lungomare formato 16 9.jpg
  • Tomba di Giganti Coddhu Ecchju.JPG
  • Arzachena centro storico chiesa Santa maria della Neve tempio vecchio piazza Risorgimento formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia di CAPRICCIOLI formato 16 9.jpg
  • Arzachena centro rocce Li Conchi 2017.JPG
  • CAPRICCIOLI LA CELVIA E ROCCIA DELL ELEFANTE mod.jpg
  • Arzachena Tomba di Giganti Li Lolghi formato 16 9.jpg
  • Arzachena Nuraghe Albucciu formato 16 9.jpg
  • Arzachena CHIESA STELLA MARIS PORTO CERVO formato 16 9.jpg
  • Pane_arzachenese_fatto_in_casa_.jpg
  • ARZACHENA-PIAZZETTA-PORTO-CERVO.JPG
  • ARZACHENA-SPIAGGIA-DEL-GRANDE-PEVERO.jpg
  • LI MUCCHI BIANCHI.JPG
  • Cover_sito_Arzachena_roccia_del_Fungo_2019_1.jpg
  • Nuraghe La Prisgiona.JPG
  • Cannigione parco Riva azzurra formato 16 9 per sito istituzionale.jpg
  • Prisgiona nuraghe mod.jpg
  • Macchia mediterranea campagne Arzachena formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia Capriccioli marzo formato 16 9.jpg
  • Arzachena-pevero-golf-club.jpg
  • Arzachena centro storico Il Fungo.JPG
  • Arzachena CAPRICCIOLI LA CELVIA E ROCCIA DELL'ELEFANTE formato 16 9.jpg
  • STAGNO SALONI E SPIAGGIA LU POSTU.JPG
  • FOLCLORE E MIELE 2015 LA RASSEGNA.JPG

Lavori Pubblici

 

Ufficio Lavori pubblici

Cos’è e a cosa serve

Sulla base degli indirizzi dell'Amministrazione, il servizio Lavori pubblici pianifica e realizza opere pubbliche e interventi di manutenzione del patrimonio comunale nel rispetto dei tempi e degli standard di costo e di qualità stabiliti, migliorando la capacità di risposta alle esigenze dei cittadini nonché dei settori "committenti", incrementando la trasparenza nei rapporti con le imprese esterne, anche al fine di valorizzare nel tempo il patrimonio pubblico del Comune.

Il contesto all'interno del quale opera il servizio è caratterizzato da una evoluzione sempre più ampia e meno prevedibile della domanda di servizi, e quindi di opere, nel sistema socioeconomico cittadino.

La sensibilità dei cittadini utenti è sempre più alta nei confronti della qualità delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione realizzati nonché dei servizi erogati dal Comune. Su questo terreno, la tempestività nel dare risposta alle istanze del territorio comunale costituisce oggi un punto di forza e un elemento di successo delle amministrazioni cittadine.

L'efficacia e l'efficienza degli interventi attivati dall'Amministrazione costituiscono per il cittadino uno dei principali parametri di valutazione delle capacità stesse dell'Amministrazione. Dal punto di vista del quadro normativo di riferimento, il servizio opera in un contesto dinamico e in continua evoluzione, che richiede un costante sforzo di adeguamento organizzativo interno (definizione di ruoli e responsabilità, procedure, modalità operative, ecc.).

 

Attività e funzioni

Il servizio svolge le seguenti attività:

- Esecuzione di rilievi;

- Redazione di progetti di opere pubbliche (OO.PP.) secondo i livelli di cui al D. Lgs. n° 163/2006 e ss.mm.ii.;

- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;

- Acquisizione dei pareri obbligatori sui suddetti progetti;

- Approvazione in linea tecnica dei progetti;

- Predisposizione degli atti di approvazione;

- Predisposizione delle procedure di bandi di gara e conseguenti aggiudicazioni;

- Predisposizione degli atti inerenti i subappalti;

- Controllo dei cantieri di OO.PP.;

- Direzione dei lavori;

- Compilazione e tenuta dei libri contabili;

- Redazione stati di avanzamento lavori e certificati di pagamento;

- Predisposizione dei provvedimenti finalizzati alla liquidazione dei S.A.L., compresa l’acquisizione del D.U.R.C ai fini della verifica della regolarità della posizione contributiva delle varie imprese che a vario titolo intrattengono rapporti commerciali con il servizio;

- Predisposizione dei provvedimenti finalizzati alla liquidazione di parcelle a liberi professionisti;

- Redazione e approvazione varianti in corso d’opera;

- Predisposizione di incarichi per collaudi statici e/o amministrativi;

- Predisposizione atti di sottomissione e/o verbali di concordamento nuovi prezzi;

- Redazione di stati finali e certificati di regolare esecuzione;

- Predisposizione del fabbisogno economico per programmazione OO.PP.;

- Redazione schema e programma triennale;

- Redazione e approvazione studi di fattibilità;

- Perfezionamento dei provvedimenti finalizzati al conferimento degli incarichi;

- Coordinamento e supporto all’attività di progettazione affidata a tecnici esterni;

- Redazione piani di sicurezza;

- Istruttoria dei progetti secondo i livelli di cui al D.Lgs. n° 163/2006 e ss.mm.ii.;

- Acquisizione dei pareri obbligatori sui suddetti progetti;

- Espletamento delle procedure finalizzate all’esproprio di aree occorrenti all’esecuzione di OO.PP.;

- Liquidazione indennità di esproprio;

- Stima di beni di proprietà comunale e non e acquisizione del relativo parere di congruità;

- Redazione di perizie finalizzate all’eliminazione di pericoli per la pubblica incolumità e redazione delle relative ordinanze;

- Rilascio di pareri sulle infrastrutture da realizzarsi a cura dei lottizzanti;

- Pubblicazione di bandi, avvisi e comunicati su G.U.C.E., G.U.R.I., B.U.R.A.S. e quotidiani;

- Svolgimento dei compiti di segreteria di appalti concorso e concorsi di idee;

- Intrattenimento di rapporti con Enel, Telecom, Abbanoa, Consorzio di bonifica della Gallura, Anas, ufficio Tutela, Soprintendenza archeologica, Soprintendenza BB.AA. AA.SS., Genio civile, assessorati regionali ai Lavori pubblici, Ambiente, Ministero LL. PP., Amministrazione provinciale, Agenzia del territorio, Stazione forestale, ecc;

- Catalogazione e archiviazione OO.PP.;

- Predisposizione di schede rilevamento statistico ISTAT;

- Verifiche per gare d’appalto presso l’Autorità di Vigilanza e comunicazione dei dati relativi agli appalti all’Osservatorio c/o l’Autorità di vigilanza;

- Rendicontazione di OO.PP. finanziate da enti sovra comunali;

- Raccolta dei dati nel corso dell’anno inerenti la quantificazione delle esigenze di stanziamento di ogni singolo servizio;

- Formazione del PEG e altre attività connesse alla stesura del Bilancio comunale;

- Stesura e compilazione delle schede relative alle proposte di variazione di bilancio;

- Monitoraggio periodico della spesa al fine di fornire al settore finanziario dati utili per le verifiche inerenti il rispetto del patto di stabilità interno;

- Assistenza agli organi legali per contenzioso in atto con imprese;

- Attività di raccolta periodica dei dati per il monitoraggio della tempistica correlata agli obiettivi affidati ai dipendenti;

- Predisposizione degli atti inerenti l’assegnazione e cessione delle aree P.I.P. e P.E.E.P e verifica la regolarità dei pagamenti;

- Cura gli atti inerenti la L.R. n° 37/98 compresi i rapporti con la R.A.S.;

- Cura gli atti inerenti la L.R. n° 38/89 in materia di contributi relativi all’edilizia di culto;

- Ricerca giurisprudenziale sulla scorta delle esigenze di settore;

- Garantisce l’attività di supporto ai responsabili per la sicurezza prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro;

- Pubblicazione amministrazione trasparente;

- Confronto con il preposto Nucleo di Valutazione;

- Controllo successivo di regolarità amministrativa;

- Anagrafe unico stazioni appaltanti.

 

Cosa occorre fare per

Negli orari di apertura al pubblico il cittadino può rivolgersi al servizio Lavori Pubblici per qualsiasi informazione e/o comunicazione sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche e sull’elenco annuale dei lavori, nonché su tutti gli interventi di opere pubbliche sia in fase di progettazione che di esecuzione. È inoltre consentito libero accesso agli uffici al fine di ottenere informazioni, consulenze e autorizzazioni di diverso tipo.

Amministrazione trasparente

stemma   Comune di Arzachena

    Provincia di Sassari