Ufficio Manutenzioni
Cos’è e a cosa serve
Il servizio gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni mobili e immobili, degli impianti di illuminazione pubblica e quant’altro di proprietà del Comune. Sono destinatari del servizio gli utenti privati, la collettività. Particolare attenzione è rivolta agli edifici scolastici.
Cosa occorre fare per
Negli orari di apertura al pubblico il cittadino può rivolgersi al servizio Manutenzioni per qualsiasi informazione e/o comunicazione sulle attività di competenza. Il cittadino può segnalare direttamente all’ufficio Manutenzioni o tramite l’apposita sezione del sito web (servizi on line) di segnalazione una qualsiasi situazione che richieda un intervento da parte del Comune. È inoltre consentito libero accesso agli uffici al fine di ottenere informazioni, consulenze e autorizzazioni di diverso tipo. Il servizio interviene immediatamente con personale comunale per una verifica tecnica. Se le condizioni dell’intervento sono tali da non poter essere affrontate nell’immediato dal personale comunale, il servizio si avvale di ditte esterne specializzate.
Attività e funzioni
Il servizio svolge le seguenti attività:
- Fornitura del combustibile per il funzionamento degli impianti di riscaldamento nei vari plessi comunali e nelle scuole di competenza;
- Acquisizione del materiale di consumo per i piccoli interventi di manutenzione;
- Manutenzione degli ascensori del museo, del centro servizi sociali e dei nuovi uffici amministrativi al fine di garantirne l’efficienza;
- Acquisto e manutenzione degli estintori dislocati negli edifici comunali;
- Installazione delle luminarie natalizie nelle vie cittadine e nelle frazioni;
- Manutenzione del manto erboso dei campi di calcio di Arzachena ed Abbiadori;
- Manutenzione degli edifici comunali;
- Manutenzione delle strade comunali asfaltate e sterrate;
- Manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione di Arzachena e delle frazioni;
- Manutenzione della segnaletica stradale, degli impianti semaforici e della toponomastica comunale;
- Manutenzione degli impianti di riscaldamento e refrigerazione degli edifici comunali;
- Attività di controllo del servizio di pulizia degli edifici comunali;
- Garantisce il funzionamento delle elettropompe di sollevamento dei centri turistici di Capriccioli e Malchittu;
- Acquisizione delle attrezzature per gli impianti di proprietà comunale;
- Gestione la sicurezza negli edifici adeguati alla normativa di settore;
- Redazione di progetti di OO.PP. secondo i livelli di cui al D.Lgs. n° 163/2006 e ss.mm.ii.;
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
- Predisposizione delle procedure di bandi di gara e conseguenti aggiudicazioni;
- Predisposizione degli atti inerenti i subappalti;
- Controllo dei cantieri di OO.PP.;
- Redazione stati di avanzamento lavori e certificati di pagamento;
- Predisposizione dei provvedimenti finalizzati alla liquidazione dei S.A.L., compresa l’acquisizione del D.U.R.C ai fini della verifica della regolarità della posizione contributiva delle varie imprese che a vario titolo intrattengono rapporti commerciali con il servizio;
- Predisposizione dei provvedimenti finalizzati alla liquidazione di parcelle a liberi professionisti; · Redazione di stati finali e certificati di regolare esecuzione;
- Redazione e approvazione studi di fattibilità;
- Redazione di perizie finalizzate all’eliminazione di pericoli per la pubblica incolumità e redazione delle relative ordinanze;
- Pubblicazione di bandi, avvisi e comunicati su G.U.C.E., G.U.R.I., B.U.R.A.S. e quotidiani;
- Intrattenimento di rapporti con Enel, Telecom, Abbanoa, Consorzio di bonifica della Gallura, Anas, ufficio Tutela, Soprintendenza archeologica, Soprintendenza BB.AA. AA.SS., Genio civile, assessorati regionali ai Lavori pubblici, Ambiente, Ministero LL. PP., Amministrazione provinciale, Agenzia del territorio, Stazione forestale, ecc;
- Stesura e compilazione delle schede di variazione di bilancio;
- Catalogazione dei fogli riepilogativi trasmessi dall’ufficio protocollo;
- Pubblicazioni sulla sezione Amministrazione trasparente del sito;
- Confronto con il Nucleo di Valutazione;
- Controllo successivo di regolarità amministrativa;
- Anagrafe unica stazioni appaltanti.