• Cover_opera_Condivisione_sulla_scalinata_di_Santa_Lucia_2023_Arzachena.jpg
  • Cannigione La Conia lungomare formato 16 9.jpg
  • Tomba di Giganti Coddhu Ecchju.JPG
  • Arzachena centro storico chiesa Santa maria della Neve tempio vecchio piazza Risorgimento formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia di CAPRICCIOLI formato 16 9.jpg

Economato

Servizio Economato e Provveditorato

Cos’è e a cosa serve

Il servizio Economato e Provveditorato è di rilevante importanza per una corretta ed efficiente gestione di un Ente Pubblico. Il suo compito principale è di provvedere alla gestione delle piccole spese. Queste operazioni si concretizzano con buoni d’ordine emessi a fronte di richieste pervenute da parte degli altri servizi comunali e previa verifica delle disponibilità sul relativo capitolo di bilancio, nel rispetto della disciplina regolamentare e della normativa in materia di pubbliche forniture. Successivamente alla presentazione della fattura, l’Economo emette il buono economale per il pagamento. Lo stesso servizio, in assenza di un magazziniere incaricato, provvede alla distribuzione della cancelleria richiesta tramite appositi moduli.

Attività e funzioni

L’ufficio provvede all’espletamento delle procedure di acquisto di materiale di cancelleria e dei beni vari di consumo, sulla base delle esigenze manifestate dai vari servizi, nonché di mobili e macchine d’ufficio e di attrezzature informatiche occorrenti per l’intera struttura comunale. Le recenti disposizioni normative hanno reso obbligatorio il ricorso alla Consip o all’utilizzo dei relativi parametri, pertanto ormai tutti i prodotti presenti nella piattaforma del Ministero dell’economia e Finanza (Mef) vengono acquistati tramite le convenzioni o tramite il mercato elettronico (Mepa) ad esclusione degli acquisti immediati e di somma urgenza. Viene inoltre curata la manutenzione e la riparazione di fotocopiatrici, calcolatrici e attrezzature varie presenti in tutti gli uffici comunali.

Il servizio provvede anche all’assunzione degli impegni di spesa e alla liquidazione di tutte le prestazioni relative alla fornitura di energia elettrica, acqua, telefonia fissa e mobile a carico dell’Ente sulla base dei contratti stipulati dai servizi competenti. Da gennaio 2008, il servizio provvede anche alla liquidazione delle utenze per la fornitura di acqua grezza. Relativamente alle utenze di telefonia mobile viene inoltre tenuto un dettagliato servizio di reportistica al fine di controllare e contenere i consumi relativi al traffico telefonico.

Tra le attività gestite c’è anche una parte dedicata agli automezzi. Il servizio provvede all’acquisto del carburante per tutti i veicoli comunali tramite l’utilizzo di appositi buoni. Vengono acquistati periodicamente tramite convenzione Consip e distribuiti in funzione delle esigenze ai vari servizi comunali. Il servizio provvede anche alla stipula delle polizze assicurative RC auto di tutti i veicoli comunali tramite un contratto unico a libro matricola, curando inserimenti, cancellazione, impegno e liquidazione del relativo premio annuale.

Il servizio ha il compito di gestire la contabilità Iva per tutti i servizi comunali rilevanti ai fini del DPR 633/72. L’ufficio effettua, quindi, tutte le scritture di entrata e di spesa sui registri Iva obbligatori, con l’invio agli utenti delle fatture attive. Provvede, infine, alla stampa definitiva dei registri calcolando automaticamente il saldo IVA a debito o a credito e provvedendo alla compilazione della dichiarazione annuale, nonché alla trasmissione telematica del modello Unico/IVA.

stemma   Comune di Arzachena

Provincia di Sassari