Centro elaborazione dati
Cos’è e a cosa serve
L'ufficio Centro elaborazione dati (CED) ha la funzione di gestire la rete informatica comunale, sia dal punto di vista software che hardware. Cura la redazione di progetti per l'informatizzazione dei vari settori e per la condivisione di risorse comuni. Finalità principale del servizio è quella di fornire un concreto supporto e assistenza diretta agli uffici comunali, nonché consulenza in materia informatica. Deve garantire un costante aggiornamento delle procedure, rispettando i vincoli normativi comunali. Nel compito del servizio CED rientra anche la pianificazione della sostituzione della dotazione informatica dell'ente.
Attività e funzioni
In sintesi il servizio è impegnato nelle seguenti attività:
- Gestione del server centrale per l'elaborazione dei vari programmi gestionali di tutti settori dell'apparato comunale, supportando i vari addetti nelle eventuali difficoltà tecnico operative;
- Acquisizione di conoscenze e metodi di analisi dei rischi, delle vulnerabilità, delle minacce per la valutazione del livello di sicurezza;
- Acquisizione e utilizzo delle informazioni aggiornate riguardo alle principali vulnerabilità e minacce; - Individuazione e segnalazione tempestiva dei nuovi possibili rischi, minacce e vulnerabilità (early warning);
- Elaborazione di proposte, soluzioni e contromisure tecniche e organizzative;
- Diffusione di informazioni riguardo la sicurezza;
- Supporto a progetti e obiettivi specifici in ambito ICT; - Elaborazione di proposte formative e di sensibilizzazione;
- Dotazione di idonei strumenti tecnici e tecnologici;
- Pianificazione della politica di sicurezza e delle misure minime idonee, secondo quanto indicato nel D. Lgs. N.196/2003, nel DPSS e nelle indicazioni provenienti dal Garante e dal CNIPA;
- Gestione quotidiana dell’hardware installato e controllo della funzionalità;
- Stesura e aggiornamento del Disaster Recovery Plan in ambito ICT;
- Stesura del Piano di formazione per la sicurezza in ambito ICT;
- Supporto agli uffici comunali per la gestione di password, blocco accessi, salvataggi e ripristini;
- Salvataggio e tutela degli archivi;
- Soluzione delle problematiche informatiche estranee a quelle di competenza esclusiva delle varie case fornitrici di software.
- Amministrazione di sistema.