Ufficio Turismo
Cos’è e a cosa serve
L'ufficio Turismo svolge una serie di attività al fine di offrire informazioni, promuovere il territorio e favorire le politiche di destagionalizzazione dei flussi turistici. Nell'ambito della programmazione annuale, l'Amministrazione comunale individua le manifestazioni e gli eventi ritenuti rilevanti per la promozione del territorio, in particolare, manifestazioni di spettacolo di natura artistica e musicale, fiere nazionali e internazionali sul turismo, attività collaterali e di supporto alle manifestazioni programmate come convegni, congressi, pubblicazioni avvalendosi poi dell’ufficio Turismo per le procedure amministrative di competenza.
Attività e funzioni
- Sportello informazioni turistiche con personale multilingue;
- Gestione dei procedimenti amministrativi per l’organizzazione di manifestazioni turistiche, scientifiche e di spettacolo durante l'intero arco dell'anno;
- Concessione del patrocinio del Comune di Arzachena per manifestazioni di interesse turistico.
Possono essere interessati al servizio tutti coloro che intendono acquisire informazioni sulle manifestazioni turistiche, scientifiche e di spettacolo organizzate dal Comune: le associazioni, le società o i privati che intendono mettere a disposizione la propria professionalità per la gestione e organizzazione di eventi, le associazioni, le società o i privati che intendono richiedere un contributo a sostegno delle proprie attività.
Cosa fare per
Le associazioni, le società o i privati che intendono organizzare e gestire eventi o manifestazioni che rientrino nella programmazione annuale del Comune, possono presentare i relativi progetti all'ufficio Turismo. L'ufficio valuterà i progetti presentati. Solo dopo l'approvazione da parte dell'Amministrazione comunale i soggetti proponenti potranno dar luogo al programma.
A seguito della realizzazione del programma, i soggetti interessati dovranno presentare apposita documentazione fiscale per la liquidazione del compenso stabilito.