Servizio Contenzioso
Cos'è e a cosa serve
Cura il contenzioso del Comune in un'ottica di collaborazione e cooperazione con i dirigenti e i responsabili dei servizi interessati e, di concerto con essi, individua le soluzioni più appropriate per la tutela degli interessi dell'Ente.
L'Ufficio procede allo studio degli atti giudiziari e stragiudiziali notificati al Comune e cura la trasmissione ai settori interessati per l'adozione dei relativi atti di competenza.
Dopo la ricezione della relazione sulla vicenda da parte del responsabile del servizio coinvolto, esprime un parere in ordine alla opportunità o meno della resistenza in giudizio e all'opportunità di proporre opposizioni, impugnazioni ed ogni altro tipo di azione necessaria per la tutela dell'Ente.
L'Ufficio predispone le proposte degli atti deliberativi, gli atti gestionali di nomina e gli atti propedeutici all'impegno e alla liquidazione delle spese legali. Intrattiene i rapporti con i legali esterni attraverso la trasmissione della documentazione della causa e la ricezione delle attività espletate dal legale per un costante aggiornamento sullo stato delle vertenze pendenti. Il Servizio cura inoltre l'istruttoria delle pratiche di richiesta risarcimento danni per sinistri, l'attività stragiudiziale e le eventuali trattative con le controparti e con i terzi.
Svolge attività di consulenza per gli uffici comunali, collaborando con gli organi politici e amministrativi in ordine agli aspetti giuridici delle varie questioni giuridiche prospettate.